Reparto
Pediatria - Immunoreumatologia
Segreteria
02 5503.2452
pediatriaimmunoreumatologia@policlinico.mi.it
Pediatria - Immunoreumatologia
Degenze
Clinica De Marchi - piano 2
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Orario di colloquio con i medici:
Tutti i giorni al mattino oppure previo appuntamento
Attività Clinica
La Struttura Complessa Pediatria-Immunoreumatologia è un centro specialistico di terzo livello a valenza nazionale che ha come obiettivo primario lo studio e la cura delle patologie croniche immunomediate, con particolare attenzione verso la reumatologia, l’immunologia, l’allergologia alimentare, l’epatologia e la gastroenterologia.
La nutrizione clinica rappresenta l’altra area di riferimento della Struttura, con attività cliniche e di ricerca focalizzate allo studio e valutazione dei bisogni nutrizionali del bambino di tutte le età e situazioni.
La reumatologia e l’immunologia pediatrica rappresentano le aree con i maggiori volumi di attività e con il più numeroso gruppo di specialisti dedicati, riuniti all’interno di una Struttura Semplice dedicata a cui si rimanda per le specificità (LINK alla pagina della SS Immunoreumatologia pediatrica).
Per l’epatologia pediatrica l’attività clinica viene svolta prevalentemente in un Ambulatorio di Epatologia. In questo settore siamo punto di riferimento anche per diverse strutture sul territorio, e i nostri esperti svolgono costantemente attività di consulenza anche per altri ospedali. Anche per l’epatologia pediatrica è possibile ricorrere al ricovero, qualora le condizioni del paziente e gli approfondimenti necessari siano così complessi da non poter limitare le prestazioni alla sola attività ambulatoriale.
La gastroenterologia è focalizzata sullo studio e la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, seguite da uno specialista e in ambulatorio dedicato oppure in Day Hospital per le cure a somministrazione ospedaliera, limitando il ricovero a casi selezionati e non gestibili diversamente per accertamenti e cure in caso di riacutizzazioni delle patologie.
Attività di allergologia, a livello ambulatoriale, relativa a: Allergia alimentare e test correlati – Orticaria acuta e cronica – Dermatite atopica – Allergie a inalanti – Infezioni respiratorie con wheezing ricorrente
Vanno anche menzionati i casi di pediatria generale, che, in particolare nel periodo scolastico, rappresentano una significativa percentuale dei ricoveri presso la SC.
Patologie trattate e Servizi
- Malattie reumatologiche e autoimmuni
- Immunodeficienze
- Patologie epatiche e gastroenterologiche
- Allergopatie
- Disturbi nutrizionali