Reparto
Chirurgia Pediatrica
Segreteria
02 5503.2544
chirurgiapediatrica@policlinico.mi.it
Chirurgia Pediatrica
Degenze02 5503.6590 - 2545
Padiglione Alfieri - piano 4
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Attività Clinica
La Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano può vantare una lunga attività e tradizione: è stata infatti la prima struttura dedicata a sorgere nella città di Milano, nel 1956. È una delle strutture più importanti in ambito regionale per la cura dei bambini affetti da patologie che richiedono un intervento chirurgico.
I nostri chirurghi pediatrici si occupano di ogni possibile necessità chirurgica del bambino, anche nell'emergenza, e trattano pazienti di tutte le età, persino casi di neonati, o di bimbi nati molto prematuri (i cosiddetti 'bambini piuma', che alla nascita arrivano a pesare anche meno di 800 grammi), offrendo un eccellente standard di comfort e di cura ai pazienti pediatrici da 0 a 18 anni di età.
La nostra Chirurgia Pediatrica lavora in stretto raccordo con la Neonatologia e la Terapia Intensiva Neonatale, ma anche con la Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico, e più in generale con molte delle Unità Operative della Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano, raggiungendo livelli di eccellenza nei campi della Chirurgia neonatale e colo-rettale e nel trattamento della patologia gastrointestinale ed urologica.
La Struttura, inoltre, offre assistenza a bambini affetti da patologie chirurgiche di pertinenza Urologica, Ginecologica, Ortopedica, Maxillo-Facciale, Odontoiatrica e Otorinolaringoiatrica, anche in regime d’urgenza, ricoverando bambini trasferiti dal Pronto Soccorso pediatrico della Clinica De Marchi o da Strutture di altri Enti Ospedalieri.
Particolare attenzione è data allo sviluppo della Chirurgia Fetale, della Chirurgia d’Urgenza e della Chirurgia Mininvasiva; tali progetti sono possibili grazie ad un approccio multidisciplinare che coinvolge la Ginecologia della Clinica Mangiagalli, il Pronto Soccorso Pediatrico della Clinica De Marchi e le numerose collaborazioni con i principali centri internazionali di chirurgia pediatrica (Cincinnati Children’s Hospital, Red Cross Children’s Hospital di Cape Town e la Erasmus University di Rottderdam).
La chirurgia Pediatrica del Policlinico rappresenta anche un reparto di riferimento per le patologie tumorali solide nel bambino. Da tempo è infatti attiva una collaborazione e condivisione di casi clinici con la Oncologia Pediatrica dell' Istituto Nazionale dei Tumori che ha fatto sì che il nostro Centro diventasse di riferimento per la città e provincia sui tumori solidi in età pediatrica.
Tra i nostri compiti c'è anche quello di partecipare al counselling prenatale, insieme a neonatologi e ostetrici, relativo alle malformazioni diagnosticate in utero nel servizio di Diagnosi Prenatale della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano.
Più nel dettaglio:
- Chirurgia Neonatale: nel corso degli ultimi anni la Chirurgia Pediatrica è diventata un affermato centro di riferimento per problematiche chirurgiche neonatali. La Chirurgia Neonatale ha fatto sì che si creassero convenzioni di consulenza chirurgica di diagnosi prenatale e gestione di problematiche chirurgiche neonatali nei più importanti ospedali della Regione; inoltre è stata svolta attività didattico-formativa con la realizzazione di eventi scientifici e pubblicazioni. L’attività di chirurgia neonatale rappresenta quindi oggi una delle attività principali e, per i volumi di attività svolta, risulta essere centro di riferimento regionale e tra i più importanti a livello nazionale.
- Attività di counselling prenatale e chirurgia fetale: nel corso degli ultimi anni si è costituito un team multispecialistico dedicato alle attività di chirurgia fetale. Insieme con i ginecologi dedicati alla diagnosi prenatale, per primi in Italia si è sviluppata la tecnica F.E.T.O. per la patologia di ernia diaframmatica. Il ruolo dei chirurghi pediatrici prevede la gestione di procedure EXIT per la rimozione di occlusori tracheali qualora essi non vengano rimossi con tecnica fetoscopia, oltre alla gestione di imponenti lesioni cistiche del collo/torace con ostruzione severe della via aerea del neonato.
- Attività correlate ad ECMO (circolazione extra-corporea): il nascente centro ECMO neonatale ha portato alcuni professionisti ad acquisire esperienze sulla gestione di procedure ECMO, nello specifico per il posizionamento di cannule chirurgiche in neonati che necessitano di assistenza alla ventilazione e alla circolazione extra-corporea.
- Attività di chirurgia gastroenterologica: anche in questo settore, la Chirurgia Pediatrica si pone come Centro di riferimento. Nello specifico, per le patologie e la chirurgia colo rettale oggi riveste il ruolo di centro di riferimento nazionale, specie per le malformazioni ano-rettali.
- Chirurgia Plastica Pediatrica: attività di riferimento del bambino del settore di Chirurgia Plastica Ricostruttiva
- Attività endoscopica pediatrica
- Attività multidisciplinare chirurgica per il distretto testa/collo: in collaborazione con gli otorini e con il supporto dei pediatri per gli aspetti medici, è iniziata un’attività per il trattamento di patologie complesse riguardanti il distretto testa/collo. Tale attività rappresenta l’unico modello per questa problematica a livello cittadino, ricoprendo sempre più carattere di riferimento per le altre strutture ospedaliere, anche regionali.
- Attività di consulenza specialistica per altri ospedali:
- Istituto San Raffaele di Milano
- Ospedale San Giuseppe di Milano
- Ospedale Del Ponte di Varese
- Ospedale San Gerardo di Monza
Patologie trattate e Servizi
- Malformazioni congenite toraciche e addominali
- Gestione del trauma pediatrico nelle sue complicanze chirurgiche
- Chirurgia Colo-rettale, specialmente malformazioni ano-rettali e malattia di Hirschsprung
- Ernia diaframmatica
- Atresia Esofagea
- Patologia congenita polmonare, sia neonatale che pediatrica
- Chirurgia tumori solidi in età pediatrica