Reparto
Radiologia
Prenotazione Radiografie
Numero Verde Regionale
Da rete fissa: 800.638.638 (da fisso)
Da cellulare: 02 99.95.99 (da cellulare)
Lun – Sab: 8.00 – 20.00
Radiologia Tradizionale e Ecografie
- 02 5503.3555 - Lun - Ven: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- Casse Ponti
- Casse Mangiagalli
TC - RM
Solo allo sportello
Casse Ponti
Radiografia transito faringo esofageo con videoregistrazione (Pediatrico)
- Sportelli Radiologia Pediatrica, Clinica De Marchi, piano -1 - Lun - Ven: 8.30 - 15.00
Radiologia Pediatrica
- Numero Verde 800.638.638
- Sportelli Radiologia Pediatrica, Clinica De Marchi, piano -1 - Lun - Ven: 8.30 - 15.00
Radiologia Senologica
- Casse Mangiagalli
- Sportelli Radiologia Pediatrica, Clinica De Marchi, piano -1 - Lun - Ven: 8.30 - 15.00
Screening Mammografia ATS Milano
Numero Verde 800.255.155
NON SI ESEGUONO:
- Defecografia
- Clisma del Tenue
- Ecotranserattale
Segreteria
radiologia@policlinico.mi.it
Segreteria di Direzione 02 5503.3516
(non si effettuano prenotazioni)
Attività Clinica
La Radiologia del Policlinico di Milano è in grado di offrire un ampio ventaglio di prestazioni, sia per fare diagnosi sia per intervenire direttamente su una patologia o un problema. Si rivolge a pazienti di tutte le età, dal neonato al bambino e dall’adulto all’anziano, e dispone di strumentazione all’avanguardia come la TAC a doppia sorgente radiogena.
L’alta formazione dell’équipe consente di eseguire esami radiodiagnostici che utilizzano tecniche e energie differenti come la diagnostica radiologica generale senza e con contrasto (RX), l’ecografia, la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica (RM).
I medici, in particolare, sono specializzati nell’angiografia coronarica, nell’imaging di fegato, prostata e mammella, nell’eseguire biopsietoraciche e addominali, e nello studio del feto a partire dalla 19° settimana di gestazione e della placenta con risonanza magnetica ostetrica, grazie alla forte multidisciplinarietà e alle diverse competenze presenti in Policlinico con cui lo staff di radiologi collabora.
L’attività è trasversale a tutte le specialità dell’ospedale che richiedono il supporto diagnostico sia in regime di ricovero, sia in regime ambulatoriale. Importante obiettivo della Radiologia è effettuare le prestazioni radiologiche per i pazienti ricoveranti entro le 24 ore. Accanto a questo, l’équipe è in grado di affrontare in tempo reale i casi di urgenza-emergenza, avvalendosi di uno specifico team di radiologi che garantisce una copertura radiodiagnostica 24h su 24 tutti i giorni dell’anno, assieme ai medici del Pronto Soccorso.
Molta attenzione è data alle esigenze di donna e bambino. La Strutura dispone, infatti, di specifiche équipe per la Radiologia Senologica e la Radiologia Pediatrica.
La Radiologia Senologica del Policlinico è punto di riferimento regionale per lo screening del tumore al seno, in stretta collaborazione con l’ATS Milano. Dispone di uno spazio ad hoc, chiamato Poli.Comfort Room, dove mamme e nonne possono lasciare i propri bambini durante i controlli e gli esami di prevenzione.
La Radiologia Pediatrica ha attivato percorsi diagnostici e di cura personalizzati e adeguati ai piccoli pazienti e si avvale di strumentazione a ‘misura di bambino’.
Infine, la Struttura si caratterizza per l’elevato impegno nell’attuare programmi di prevenzione per la diagnosi del tumore al seno, al colon retto, al fegato e ai polmoni, ed è altamente specializzata nel seguire pazienti trapiantati, in dialisi, con cirrosi epatica o con fibrosi polmonare.
La Radiologia Interventistica è una branca della radiologia che comprende tutte le procedure invasive o mini-invasive, diagnostiche e terapeutiche effettuate mediante la guida ed il controllo delle metodiche radiologiche (ecografia, TC, RM, fluoroscopia, cone-beam CT - CBCT).
È una specialità in continua espansione, visto l’approccio sempre più personalizzato e mini-invasivo della medicina moderna, con il più alto contenuto tecnologico, fatto che ne determina una costante evoluzione.
La Radiologia interventistica è una disciplina trasversale: non solo abbraccia molteplici distretti anatomici, organi e patologie, ma può essere un trattamento per pazienti di tutte le età, dal bambino fino all’adulto e all’anziano.
Per questi motivi il radiologo interventista lavora sempre in ambito multidisciplinare, facendo parte di un team di diversi specialisti a seconda della patologia trattata, per arrivare alla miglior decisione condivisa su diagnosi e terapia.
Le procedure possono essere eseguite in elezione (programmate) o in urgenza e suddivise in trattamenti di tipo endovascolare e percutaneo.
È attivo un ambulatorio dedicato alle prime visite e ai controlli, dove particolare attenzione viene data al colloquio con il paziente e i suoi familiari, per fornire informazioni utili sul trattamento proposto e garantire la successiva fase di follow-up.
Patologie trattate e Servizi
- Diagnostica radiologica generale senza o con contrasto del torace, delle ossa, dell’apparato digerente, urogenitale e vascolare, clisma opaco
- Ecografia dell’addome superiore, inferiore, degli organi superficiali, della prostata con sonda endorettale
- Biopsie Eco guidate del torace, dell’addome e della tiroide TC
- Tomografia Computerizzata (TAC) Multistrato della testa, del collo, della colonna, delle articolazioni, del torace e del sistema muscolo scheletrico
- Biopsie TAC guidate del torace e dell’addome
- Angiografia coronarica TC, esami TC con apparecchiatura di ultima generazione a 64 strati e 128 strati a doppia sorgente radiogena, con tecnica a doppia energia
- Risonanza Magnetica della testa, del collo, della colonna, delle articolazioni, del sistema muscolo-scheletrico, dell’apparato vascolare (Angio RM), delle vie biliari (Colangio RM), delle anse intestinali (EnteroRM), della prostata (tecnica multiparametrica), delle ghiandole salivari con studio dei dotti escretori, dell’apparato sfinteriale anale per fistole
- Colonoscopia TC (Colonoscopia virtuale) e studio TC delle anse intestinali
- Radiologia Interventistica, Vascolare ed Extra–Vascolare
- Diagnostica Senologica (Ecografia e Mammografia)
Interventistica BODY
- Agoaspirato percutaneo imaging-guidato lesioni focali delle ghiandole parotidi, sottomandibolari e tiroide
- Agoaspirato o agobiopsia dei linfonodi del collo
- Biopsia percutanea imaging-guidata del torace (polmone, pleura, mediastino)
- Biopsia percutanea imaging-guidata dell’addome, inclusa biopsia con tecnica di fusion imaging (fegato, rene, pancreas, linfonodi)
- Biopsia percutanea imaging-guidata di lesioni dei tessuti molli (cute, sottocute, muscolo)
- Biopsia percutanea imaging-guidata di lesioni ossee (vertebre, coste, ossa del bacino, degli arti superiori e inferiori)
- Drenaggio percutaneo imaging-guidato, a scopo diagnostico e/o terapeutico, di raccolte a livello addominale, toracico, e degli arti, sia intraparenchimali che extraparenchimali
- Posizionamento imaging-guidato di drenaggio addominale temporaneo o a permanenza per ascite
- Trattamento di termoablazione percutanea (radiofrequenza, microonde o crioablazione) di tumori polmonari, epatici, renali, surenalici, ossei, tiroidei e dei tessuti molli
- Trattamento con Radiofrequenza del gozzo multinodulare
- Trattamento di elettroporazione irreversibile di tumori in sedi profonde o “pericolese” come i tumori pancreatici
- Colangiografia percutanea e drenaggio biliare percutaneo
- Stenting biliare
- Litotrissia percutanea con guida colangioscopica della calcolosi biliare intraepatica
- Infiltrazione intra-articolare di farmaco (articolazioni interapofisarie vertebrali, articolazioni sacro-iliache, spalla, ginocchio, anca, caviglia, polso, gomito)
- Trattamento della sindrome dolorosa articolare mediante radiofrequenza
- Trattamento di decompressione e di coblazione discale intervertebrale per protrusioni o ernie del disco cervicale, dorsale e lombare
- Vertebroplastica
- Cifoplastica
- Stabilizzazione vertebrale percutanea mediante posizionamento di mezzi di sintesi
- Alcolizzione o ablazione del neuroma di Morton (con radiofrequenza e crioablazione)
- Posizionamento di accessi venosi periferici
- Posizionamento di accessi venosi centrali, a breve-media-lunga permanenza (incluso posizionamento di cateteri tunnellizzati per dialisi e di Port-a-cath)
- Angiografia e flebografia diagnostica per vari distretti corporei
- Angioplastica arteriosa e venosa
- Stenting arterioso e venoso
- Trattamento endovascolare della sindrome della vena cava superiore
- Trattamento di manutenzione delle fistole artero-venose dialitiche (tra cui angioplastica, tromboaspirazione)Chemioembolizzazione intrarteriosa dei tumori epatici (TACE) primitivi e secondari
- Radioembolizzazione intrarteriosa dei tumori epatici con Ittrio90 (TARE)
- Diagnosi e Trattamento della ipertensione portale (misurazione venosa invasiva epatica (HVPG); posizionamento di Shunt Intraepatico per via Transgiugulare (TIPS); embolizzazione di varici gastriche (BRTO, CARTO, PARTO) e rettali
- Biopsia Epatica per via transgiugulare
- Embolizzazione portale
- Ricanalizzazione della vena porta
- Trattamento delle complicanze post-trapianto (prevalentemente fegato, rene)
- Trattamento di scleroembolizzazione del varicocele maschile e femminile
- Posizionamento e rimozione di filtri cavali
- Trombectomia delle trombosi venose arteriose e venose
- Trombectomia dell’embolia polmonare
- Embolizzazione malformazione artero-venose (MAV) di vari distretti
- Embolizzazione arteriosa di vari distretti periferici in caso di sanguinamento, in urgenza o elezione
- Embolizzazione aneurismi viscerali
- Embolizzazione arterie bronchiali per emottisi
- Embolizzazione arterie prostatiche per trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna
- Embolizzazione delle arterie emorroidarie per il trattamento delle emorroidi
- Embolizzazione arterie uterine per trattamento dei fibromi uterini
- Embolizzazione arterie uterine per trattamento di anomalie placentari e gravidanze su cicatrice
- Posizionamento di nefrostomie e stent ureterali
- Posizionamento di endoprotesi aortiche toraciche e addominali per il trattamento della patologia aneurismatica e dissecativa
- Trattamento degli endoleak di I, II e III tipo
- Stenting carotideo
- Linfografia e Trattamento dei leak linfatici mediante embolizzazione
- Ecografia e ecocolordoppler vari distretti corporei
- Tomografia computerizzata multistrato vari distretti (follow-up post-procedurale)