Reparto
Chirurgia Generale – Trapianti di Rene
Segreteria
trapiantirene@policlinico.mi.it
02 5503.5603
Chirurgia Generale - Trapianti di Rene
Degenze02 5503.4525
Padiglione Cesarina Riva - piano terra
Chirurgia Generale - Trapianti di Rene
Degenze02 5503.4515
Padiglione CROFF - piano terra
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Orario di colloquio con i medici:
Giorni feriali: 12.00 – 14.00
Attività Clinica
L'attività della nostra Struttura prosegue ininterrotta dal 1969, con oltre 3.400 interventi all’attivo e più di 420 trapianti da donatore vivente: numeri che ci rendono tra i principali centri nazionali e internazionali, e un punto di riferimento per organizzazioni complesse come le donazioni di rene samaritane.
Il nostro reparto è attivo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno (festivi compresi), in modo da essere sempre pronto a reagire immediatamente quando si presenta l'opportunità di un trapianto.
L’équipe di medici è specializzata nella gestione chirurgica totale del paziente con insufficienza renale cronica, dalla programmazione dell’accesso vascolare più idoneo per l’emodialisi al trattamento di tutte le complicanze chirurgiche dello stesso fino al trapianto renale da donatore deceduto/vivente in riceventi adulti/pediatrici, compresi i principali interventi di chirurgia generale, vascolare ed urologica necessari in preparazione al trapianto o nel follow-up.
La Struttura, in collaborazione con altri reparti, realizza anche trapianti di rene simultanei ad altri organi, ed è stata protagonista di diversi primati come: la capacità di 'ringiovanire' il rene di un donatore di 83 anni, per adattarlo a un paziente con 30 anni di meno; il raro intervento con il quale è stato adatto il rene di un adulto ad un bimbo di soli 3 anni, procedura che in Italia, negli ultimi 15 anni, è stata eseguita solo 5 volte su bambini così piccoli e il trapianto di rene 'record' su un bimbo di 6 anni, grazie ad un donatore che aveva solo un anno di vita.
La nostra equipe garantisce il più adeguato trattamento di patologie di chirurgia generale, vascolare ed urologica in pazienti con situazioni cliniche più complesse come gli uremici o i trapiantati, avvalendosi, anche ove indicate, di metodiche tradizionali, mini-invasive e di radiologia interventistica.
Oltre 16.000 interventi di accesso vascolare per l’emodialisi, eseguiti nel corso degli anni, rendono la nostra Unità Operativa un punto di riferimento per i pazienti di molti Centri Dialisi lombardi ed anche di numerosi altri Centri Dialisi italiani.
All’attività di reparto e di sala operatoria si affianca quella di Day Surgery e di ambulatorio, dedicate alla valutazione dell’idoneità al trapianto di rene e alla donazione da vivente, e alla programmazione dell’accesso vascolare più idoneo per l’emodialisi nell’uremico. A tutti i pazienti dimessi vengono inoltre garantiti controlli ambulatoriali postoperatori e periodici in modo da assicurare una continuità nell’assistenza e una attività di diagnosi precoce delle principali complicanze.
La struttura mette in campo anche prestazioni ambulatoriali di ecografia ed ecocolordoppler per il monitoraggio dei pazienti trapiantati, sia nella fase pre-operatoria sia nel periodo successivo di controlli periodici, così come per il monitoraggio degli accessi vascolari.
Collabora al progetto del Centro Sergio Bonelli per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinariedel Policlinico di Milano, che si occupa di prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino, in stretta collaborazione con l’équipe di medici dell’Urologia Pediatrica dell’Ospedale.
Infine, per noi il trapianto renale da vivente, in particolare, è allo stesso tempo una grande sfida e una grande scommessa. La sfida è prelevare un rene da un donatore sano, restituendolo comunque a una vita normale; la scommessa è trapiantare quel rene il più a lungo possibile nella persona che lo riceve, per rendere indimenticabile e incommensurabile quel gesto d’amore che è la donazione. Anche per questo ci siamo impegnati, insieme ad alcuni nostri pazienti, per raccontare in una mostra fotografica intitolata 'La Donazione è Luce' le storie di vita quotidiana che si nascondono dietro la donazione di rene da vivente: storie di sofferenza, speranza e passione, sia delle famiglie sia di tutti gli operatori che ruotano attorno al percorso di un trapianto.
Patologie trattate e Servizi
- Insufficienza renale cronica
- Trapianto di rene da donatore deceduto (adulto e pediatrico)
- Trapianto di rene da donatore vivente
- Trapianto di rene in pazienti iperimmuni
- Trapianto di rene in pazienti con patologie rare
- Confezionamento e/o revisione di accessi vascolari per emodialisi, con vasi propri o protesi.
- Malattia policistica renale (ADPKD)
- Trattamento di patologie di parete (ernie inguinali dirette e indirette, ernie incisionali, laparoceli, ernie su trocar)
- Imaging integrato di primo e secondo livello per la valutazione del rene trapiantato
- Imaging integrato di primo e secondo livello per la creazione e la gestione degli accessi vascolari
- Sistemi di perfusione meccanica per la valutazione e il ricondizionamento degli organi
- Trattamento di pazienti con situazioni complesse come pazienti affetti da uremia, portatori di rene trapiantato o pazienti in trattamento dialitico sostitutivo (emodialisi o dialisi peritoneale)
Dalla sua istituzione, ha sviluppato linee di ricerca clinica e sperimentale che hanno significativamente contribuito al progresso del trapianto renale e della chirurgia dell’accesso vascolare qualificandola come uno dei maggiori centri di riferimento a livello nazionale ed internazionale.