Reparto
Emofilia
Attività Clinica
La struttura effettua visite ed esami che conducono all’inquadramento diagnostico delle malattie emorragiche ereditarie (MEC), sia nel paziente che nei familiari. Le MEC comprendono l’emofilia, la malattia di von Willebrand e le coagulopatie rare.
Il team di specialisti si occupa da anni di pazienti di ogni età; è attiva infatti la collaborazione con la Neonatologia e la Pediatria per la cura dei piccoli pazienti.
È attiva inoltre una rete di collaborazione con molti ospedali del territorio che inviano al nostro Centro i pazienti con MEC di tipo lieve in età adulta nel momento in cui la malattia viene sospettata in occasione degli esami pre-operatori o a seguito di gravi traumi. Il 20-25% dei pazienti proviene da altre regioni. Il paziente affetto da MEC viene seguito per tutta la vita tramite visite di controllo specialistiche periodiche che sono mirate alle diverse necessità cliniche. I pazienti di età adulta sono soggetti a controlli multidisciplinari periodici con frequenza almeno annuale, oltre a visite specialistiche mirate in base alle necessità cliniche.
Per quanto riguarda i pazienti di età pediatrica con le forme gravi di MEC sono previsti controlli ematologici con frequenza trimestrale ma talora anche mensile. Infatti, nei primi anni di vita si inizia il trattamento delle prime emorragie e viene intrapresa la terapia profilattica. Un’attenzione particolare viene posta in questa fase al monitoraggio clinico e di laboratorio della terapia (valutazione dell’efficacia e controllo delle possibili complicanze, quali lo sviluppo di anticorpi inibitori).
È garantita la totale reperibilità dei medici in caso di bisogno e, in caso di urgenze emorragiche, il medico reperibile del Centro fornisce telefonicamente le indicazioni per il primo soccorso e si rende disponibile a visitare tempestivamente il paziente presso il Centro mettendo in atto il trattamento.