Reparto
Medicina Trasfusionale
Visite specialistiche e gli esami di controllo, riservate ai donatori dell'Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV
02 5503.4306
Lun. - Ven. 8.00 - 16.00
Segreteria
centrotrasfusionale@policlinico.mi.it
Direzione Medicina Trasfusionale
02 5503.4687
Medicina Trasfusionale
Ambulatori02 5503.4306 (segreteria donatori - ambulatori)
Padiglione Marangoni - piano 1
Medicina Trasfusionale
Ambulatori02 5503.2738
02 5503.2739
Clinica Mangiagalli - piano terra
Attività Clinica
Il sangue è una risorsa davvero preziosa, fondamentale tanto per la ricerca quanto per le terapie, o per le trasfusioni in caso di interventi chirurgici importanti. La nostra Unità Operativa si occupa di tutto questo: raccoglie le unità di sangue tramite i donatori, compie verifiche all'avanguardia per certificarne l'idoneità, e gestisce le scorte di sangue e plasma sia per le richieste interne alla nostra struttura sia per quelle provenienti da altri 10 presidi sanitari del centro di Milano.
La raccolta di sangue nel nostro Ospedale può contare oggi, su circa 23.000 donatori, per un totale di sacche che, negli ultimi anni, è stata prossima a 35.000 unità. Ai donatori vengono offerti periodicamente dei programmi di prevenzione (ad esempio del rischio cerebro-cardio-vascolare e di alcuni tumori, come quelli della mammella, del colon-retto e della prostata) e l’accesso a numerosi ambulatori, sia all’interno sia all’esterno del Centro Trasfusionale.
Tra i nostri compiti c'è anche quello di effettuare la raccolta di unità di sangue autologo in pre-deposito: conserviamo cioè il sangue di una persona che deve sottoporsi a particolari terapie o procedure mediche, in modo da poter procedere con una auto-trasfusione in caso di bisogno.
Il nostro Centro è attivo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno, per la raccolta e la distribuzione di sangue. Per ogni donazione seguiamo procedure rigorose, che si assicurano della correttezza della preparazione, della validazione di ogni sacca, della sua conservazione, fino all'assegnazione e alla consegna degli emocomponenti al Centro Trasfusionale.
Le unità di sangue intero donate vengono suddivise in concentrati di globuli rossi, concentrati di piastrine ed unità di plasma, che sono utilizzati per il trattamento di pazienti con gravi malattie del sangue o della coagulazione e per consentire interventi chirurgiciaccompagnati da notevoli perdite di sangue.
BANCA REGIONALE DEGLI EMOCOMPONENTI DI GRUPPO RARO
Nel dettaglio, il nostro Laboratorio di Immunoematologia è riconosciuto e accreditato come laboratorio di riferimento per i casi complessi d’immunizzazione ritrocitaria e piastrinica, e gestisce il Registro Regionale dei Donatori di gruppo raro così come la Banca Regionale degli emocomponenti di gruppo raro.
Infine, il nostro Centro Aferesi si occupa delle procedure per la raccolta di cellule staminali e per lo scambio plasmatico, sia per i pazienti del nostro Ospedale sia per quelli di altre strutture che ne facciano richiesta.
Patologie trattate e Servizi
Le unità di sangue intero donate vengono suddivise in concentrati di globuli rossi, concentrati di piastrine ed unità di plasma, che sono utilizzati per il trattamento di pazienti con gravi malattie del sangue o della coagulazione e per consentire interventi chirurgici accompagnati da notevoli perdite di sangue.