#FORMAZIONE [08-09.09] Up to date in Thyroid Eye Disease: novel insights and treatment
— di Redazione
Dalla tiroide agli occhi, l'oftalmopatia tiroidea al centro dell'evento "Up to date in Thyroid Eye Disease: novel insights and treatments" promosso dal team del "Centro di riferimento per la diagnosi e la cura della orbitopatia basedowiana" del Policlinico di Milano.
Nota anche come patologia tiroidea degli occhi, quasi sempre è associata all’ipertiroidismo di Graves-Basedow, è una malattia causata da uno scorretto funzionamento del sistema immunitario e della tiroide. Si presenta con manifestazioni di gravità variabile, che può provocare anche una compromissione della motilità oculare e del visus, con andamento spesso imprevedibile e con conseguenze invalidanti.
Negli ultimi anni le nuove terapie immunosoppressive hanno offerto un sostanziale progresso verso un trattamento che ha modificato la storia naturale dell'Oftalmopatia. Da queste premesse, è nata l'esigenza di un confronto tra esperti internazionali sulle strategie diagnostico-terapeutiche di questa condizione clinica.
Un'iniziativa supportata dal team multidisciplinare di specialisti - composto da endocrinologi, oftalmologi e chirurghi orbitali con expertise nella gestione dell'Oftalmopatia Basedowiana - del Policlinico di Milano che da oltre 20 anni è impegnato nella prevenzione, nella cura e nella ricerca su questa complessa malattia.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e l'European Group on Graves’ Orbitopathy (EUGOGO), gruppo internazionale che raccoglie i più importanti centri europei che si occupano di oftalmopatia basedowiana.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Per iscriversi, cliccare qui.
Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili
QUANDO
Venerdì 08/09 dalle 14.00 alle 18.30
Sabato 09/09 dalle 8.50 alle 13.00
DOVE
Ospedale Policlinico di Milano
Aula Anfiteatro del Padiglione Granelli-Marcora
Via Francesco Sforza 35 - Milano