[08.05] Joint Seminars in Neuroscience - Update on Neurodegenerative Dementia
— di Redazione
Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.
L'appuntamento di mercoledì 08 maggio avrà come focus le novità diagnostiche e terapeutiche delle Demenze Neurodegenerative.
Obiettivo dell'incontro è quello di creare un momento di approfondimento sulle più recenti scoperte in ambito diagnostico e terapeutico delle demenze, concentrandoci in particolare su due delle forme più diffuse e complesse: la malattia di Alzheimer e la demenza frontotemporale.
Il seminario si aprirà con due relazioni che offriranno una panoramica completa su entrambe le patologie, esplorando la ricerca più aggiornata, le metodologie diagnostiche avanzate e gli approcci terapeutici più promettenti. Sarà un'occasione per arricchire la comprensione di queste malattie e per discutere delle implicazioni pratiche per la pratica clinica quotidiana. A seguire si terrà una tavola rotonda, dove gli specialisti del Policlinico di Milano che partecipano attivamente al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la cura delle demenze condivideranno le loro esperienze e prospettive. Sarà un'opportunità preziosa per imparare dagli approcci integrati e multidisciplinari adottati nella gestione delle demenze nel nostro contesto ospedaliero.
Interverranno Daniela Galimberti - biologa della Neurologia - Malattie Neurodegenerative del Policlinico di Milano e professoressa associata dell'Università degli Studi di Milano - e Andrea Arighi - neurologo della Neurologia - Malattie Neurodegenerative del Policlinico di Milano.
Modereranno l'incontro Fabio Blandini - direttore scientifico del Policlinico di Milano e professore ordinario di farmacologia dell'Università di Pavia - e Giacomo Comi - direttore della Neurologia e della Neurologia - Malattie Neurodegenerative del Policlinico di Milano e professore ordinario dell'Università degli Studi di Milano.
Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.
Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM -> bit.ly/3ryJn5q dalle ore 15.00.
QUANDO
Mercoledì 08 Maggio
dalle ore 15.00 alle 17.00
DOVE
Aula 1, Padiglione Monteggia
via Francesco Sforza, 35