Esame di laboratorio

Sigla o sinonimi: MICROALBUMINURIA NELLE URINE DELLE 24 H

Informazioni per i pazienti

SIGNIFICATO DIAGNOSTICO

Con il termine di microalbuminuria si definisce la presenza di albumina nelle urine in concentrazione <300 mg/L. Tale situazione fisiopatologica precede di anni il riscontro di concentrazioni franche di albuminuria (>300 mg/L) ed indica una iniziale glomerulopatia destinata ad evolvere se il fattore causale persiste. Il dosaggio della microalbuminuria rappresenta un marcatore di sviluppo di nefropatia diabetica molto precoce e ad elevata predittività, la cui utilità è stata dimostrata incontrovertibilmente nel diabete di tipo I. Sono considerati positivi per microalbuminuria i pazienti che mostrino concentrazioni >15 mg/L in due campioni su 3 eseguiti in giorni consecutivi. Il test viene eseguito periodicamente come screening su tutta la popolazione diabetica di tipo I; i pazienti positivi eseguono come test di conferma l’Albumin Excretion Rate.

PRELIEVO

Tipo di campione: Urine delle 24 h