Calcoli, reni e infezioni urinarie
I reni sono grandi poco più di un pugno, così piccoli eppure così indispensabili: sono il vero e proprio filtro del nostro organismo, perennemente attivi per ripulirlo da sostanze di scarto o addirittura tossiche. Spesso non ci accorgiamo di loro se non quando si ammalano. E tra le malattie a cui bisogna fare più attenzione c'è senz'altro il tumore del rene: si contano 13.500 nuovi casi all'anno in Italia, che colpiscono soprattutto i maschi (9mila casi, contro i 4.500 delle femmine). Oggi nel nostro Paese convivono con questa patologia 144mila persone, quindi è una condizione che riguarda una fetta importante della popolazione. Per questo abbiamo chiesto più informazioni a Giancarlo Albo, specialista in Urologia del Policlinico di Milano.
La formazione di calcoli renali (calcolosi o urolitiasi) è una delle più diffuse e antiche malattie che colpiscono le vie urinarie.
Ma cosa sono i calcoli? Come prevenirli? E come curarli? Ne abbiamo parlato con Elisa De Lorenzis, specialista dell’Urologia del Policlinico di Milano.
Infezioni "intime"
LEGGI LE NEWS:
01/11/2023 Andrea ha questo dolore al pube da qualche giorno che non accenna a passare. All'inizio pensa sia dovuto a quel movimento brusco fatto l'altra sera a calcetto: ormai ha passato la soglia dei 40, non è...
26/01/2021 È considerata la più comune infezione batterica dopo la polmonite, tanto che una donna su due la contrae almeno una volta nella vita. Stiamo parlando della cistite, un’infezione della vescica che è più...
Aggiornato alle 14:31 del 11/05/2023